logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: autore=Paolo Cappelli
risultati: 65
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:Il Sinodo non è un tempo, ma uno stile

Il Sinodo non è un tempo, ma uno stile

data di pubblicazione: 22-10-2022

Le riflessioni della settimana suggerite per voi dal presidente diocesano Paolo Cappelli

“Come si realizza oggi, a diversi livelli (da quello locale a quello universale) quel ‘camminare insieme’ che permette alla Chiesa di annunciare il Vangelo, conformemente alla missione che le è stata affidata; e quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere come Chiesa sinodale?”
 
E’ una delle domande fondamentali del Cammino sinodale delle chiese in Italia: l’anno che stiamo vivendo e i prossimi che si dischiudono dinanzi a noi rappresentano una possibilità importante di riflessione e di sfida  per la Chiesa. Quale il ruolo allora della nostra Associazione? 
 
Per rispondere a questo aiutiamoci con le parole di che Papa Francesco ha consegnato ai membri del Consiglio Nazionale dell’Azione cattolica il 30 aprile del 2021: «Voi laici di Azione Cattolica potete aiutare la Chiesa tutta e la società a ripensare insieme quale tipo di umanità vogliamo essere, quale terra vogliamo abitare, quale mondo vogliamo costruire.
 
La vostra Associazione è sempre stata inserita nella storia italiana e aiuta la Chiesa in Italia ad essere generatrice di speranza per tutto il vostro Paese. Voi potete aiutare la comunità ecclesiale ad essere fermento di dialogo nella società.”
 
Anche la nostra diocesi è impegnata nel cammino sinodale e come Ac vogliamo riflettere insieme sul senso di questa stagione ecclesiale per provare a capire quale è il contributo che siamo chiamati a dare. Sono sicuro che questo sinodo contribuirà a prendere maggiore consapevolezza di cosa sia l’AC,  fatta  sempre più  di laici corresponsabili destinati, per dirla con Bachelet, ad essere meno sacrestani e più cristiani.
 
In tal senso per poterci orientare meglio abbiamo pensato di costruire un percorso di riflessione sulla Chiesa dal Concilio Vaticano II a Papa Francesco, ripercorrendo la Lumen Gentium e la Gaudium et spes per arrivare alla Chiesa proposta da Papa Francesco nella Evangeli gaudium e nella laudato sii. Gli incontri  sono organizzati  in collaborazione con le aggregazioni laicali, la citta’ dell’uomo, l’azione cattolica di Fogliano e l’istituto per gli studi ecumenici San Bernardino di Venezia.
 
Sarà possibile partecipare iscrivendosi utilizzando questo link:
https://docs.google.com/forms/d/1qvtlazj57UZLvhQ4be4pxaGjfUJw2XXjSReBT2jMGxA
tag redazionali