logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:Azione Cattolica tra memoria e profezia: cento anni di presenza dell’Azione Cattolica nell’Arcidiocesi di Gorizia

Azione Cattolica tra memoria e profezia: cento anni di presenza dell’Azione Cattolica nell’Arcidiocesi di Gorizia

data di pubblicazione: 25-11-2022
Il comitato per ricordare il centenario dell’Azione Cattolica di Gorizia,  nato nel 2017, dopo cinque intensi anni di lavoro è arrivato a presentare alcune iniziative che concludono i festeggiamenti per questo importante traguardo associativo.
 
Negli scorsi anni sono stati pubblicati i volumi dedicati alle figure femminili, maschili e agli assistenti che, in cento anni di storia, hanno contribuito a “costruire” l’associazione goriziana. L’autrice dei volumi Maria Serena Novelli si è occupata di delineare le loro biografie, che adesso tutti possono conoscere.
 
Nel 2021 Luca Olivo ha completato la catalogazione di tutti i documenti dell’archivio diocesano, conservato nella sede dell’associazione: fortunatamente in buono stato di conservazione, i faldoni contengono gli atti costitutivi delle associazioni parrocchiali, quelli dedicati alle attività politiche promosse dall’AC e molto altro.
 
Ma certamente uno degli obiettivi che si voleva raggiungere era la realizzazione di una mostra dedicata al centenario dell’associazione che raccontasse a tutti il contenuto dell’archivio stesso, o almeno una parte. Quindi, dopo un anno di ricerca e scrittura, sabato 3 dicembre alle ore 10.00 nella sede dell’associazione in via Seminario n. 7 a Gorizia verrà inaugurata la mostra “AC.CENTO – AZIONE CATTOLICA TRA MEMORIA E PROFEZIA CENTO ANNI DI PRESENZA NELL’ARCIDIOCESI DI GORIZIA”.
 
La mostra intende completare la ricerca della storia dell’Azione Cattolica di Gorizia e sarà realizzata con pannelli roll up, che conterranno un breve testo e un qr code dal quale si accederà a documenti, fotografie ed altro.
 
La mostra si compone di 23 pannelli roll up, 21 dedicati alla storia dell’associazione e due relativi al colophon, che contiene le informazioni sul comitato scientifico e su chi ha realizzato i testi.
 
La mostra è divisa in due momenti:
 
1922-1969: dieci pannelli che spiegano l’evoluzione dell’Azione Cattolica di Gorizia dalle sue origini, con gli atti costitutivi delle associazioni femminili delle parrocchie; il periodo del Fascismo, che vede la cancellazione di tutte le attività, fino al 1948 e alla nascita dei Comitati Civici, dedicati al tema della partecipazione politica degli associati.
 
1969-2022: undici pannelli che raccontano il cambiamento dell’AC diocesana, dopo il Concilio Vaticano II e l’avvio dei gruppi dell’Azione Cattolica Ragazzi, Giovani e Adulti, con la scomparsa della divisione per genere. Si ricorda l’importanza delle Assemblee Diocesane, delle attività di studio svolte nei convegni e dei momenti di incontro parrocchiali e diocesani, come i Campiscuola.
La mostra, ideata e pensata durante la pandemia, doveva poter essere fruita da tutti e, per questo motivo, si è pensato di collegare i qrcode al sito https://acgcento.azionecattolicagorizia.it/site/ (che sarà accessibile dal 3 dicembre), dal quale tutti (anche coloro che non potranno visitarla) potranno leggere i pannelli e i documenti contenuti. Inoltre in questo modo i materiali online potranno essere ampliati anche successivamente.
 
I testi dei pannelli sono stati inoltre tradotti in sloveno e friulano.
 
La mostra gode del patrocinio e sostegno dell’Arcidiocesi di Gorizia, del Comune di Gorizia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, della Banca di Credito Cooperativo di Villesse, della Cassa Rurale del FVG e della Tipografia Budin.
 
La mostra sarà aperta dal 5 dicembre al 23 dicembre: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17, sabato mattina dalle 9 alle 12; chiusa le domeniche e l’8 dicembre. Dal 27 dicembre 2022 al 5 gennaio 2023 solo su prenotazione. Per tutte le informazioni è possibile scrivere a: archiviostorico@azionecattolicagorizia.it.
 
Al termine dell’inaugurazione sarà possibile acquistare il calendario “dei testimoni dell’A.C.” del 2023 realizzato dall’associazione, in cui vengono ricordate, per ogni mese dell’anno, alcune donne, uomini ed assistenti che hanno avuto un ruolo importante nella storia dell’A.C. diocesana.
 
Un altro momento molto importante per riflettere sul futuro dell’associazione sarà il convegno “L’IMPEGNO EDUCATIVO DELL’AZIONE CATTOLICA IN 100 ANNI DI STORIA, A SERVIZIO DELLA CHIESA E DEL PAESE. QUALI TRAIETTORIE PER IL FUTURO”, che si terrà sempre a Gorizia, presso la “Sala Incontro” in Piazza san Rocco, sabato 7 gennaio 2023 alle ore 10.00.
 
Al convegno interverranno Paolo Cappelli, presidente diocesano dell’Azione Cattolica di Gorizia, Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale dell’A.C.I., Ernesto Preziosi, già direttore dell’Istituto Paolo VI e storico dell’Azione Cattolica e Monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli, Arcivescovo di Gorizia. A moderare gli interventi ci sarà Lucia Bellaspiga, giornalista di Avvenire.
 
Le riflessioni aiuteranno tutti a tratteggiare alcune significative figure della storia dell’associazione e a capire quali siano le nuove sfide che l’A.C. deve affrontare.
 
Infine si è pensato di celebrare una S. Messa per dare lode al Signore per il centenario dell’Azione Cattolica. L’appuntamento è per domenica 15 gennaio 2023 alle 10.00 nella chiesa di S. Ignazio a Gorizia. La S. Messa sarà accompagnata dal coro “Lorenzo Perosi” di Fiumicello, che eseguirà la Secunda Missa Pontificalis di Monsignor Lorenzo Perosi.
 
Dopo due anni difficili, l’A.C. di Gorizia si prepara a ricordare il suo centenario non per guardare indietro con nostalgia e tristezza, ma per cercare di capire come dal passato si possa proseguire nel cammino che deve portare l’A.C. “fuori” nelle strade, tra la gente, nelle parrocchie per testimoniare un Dio che ama e che si è messo a servizio del prossimo, come ogni socio dovrebbe fare.

Il comitato del centenario dell’ A.C. di Gorizia
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Documenti diversi
Gallerie fotografiche
Video
Podcast