logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: TEMA=COMMENTI AL VANGELO
risultati: 39
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:Domenica 11 giugno 2023 - Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo

Domenica 11 giugno 2023 - Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo

data di pubblicazione: 10-06-2023

Il commento al Vangelo della domenica di don Giovanni De Rosa

La Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo è assolutamente inseparabile dal Giovedì Santo, nel quale si celebra solennemente l’istituzione dell’Eucaristia.
 
Oggi, però, nella ricorrenza del Corpus Domini, questo mistero ci viene proposto all’adorazione e alla meditazione del Popolo di Dio, e il Santissimo Sacramento viene portato in processione per le vie delle città e dei paesi, per manifestare che Cristo risorto cammina in mezzo a noi e ci guida verso il Regno dei cieli.
 
Lo sappiamo tutti non ci può essere la vita se manca il nutrimento. Il cibo di cui ci nutriamo è stato vivente prima di essere consumato: è la vita che mantiene la vita di un altro essere, cioè la nostra vita.
 
E questo nutrirci del suo Corpo e del suo Sangue e per arrivare alla pienezza della vita: desiderio per noi di Dio.
 
Basta solo accogliere questo dono, lasciarci trasformare. Grande è il mistero dell’Eucarestia, e grande è questo dono del Cielo, in cui tutti troviamo la nostra realizzazione umana, cristiana, spirituale. La nostra umanità precaria, peccatrice, limitata, al contatto con l’Eucaristia acquista un’altra natura, perché entriamo in contatto intimo con Lui. Pensiamoci, oggi, Lui ogni volta che facciamo Eucarestia vuole far tenda nel nostro cuore, continua a vivere dentro di noi.
 
E come ci dice oggi Gesù: “Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui”.
 
Sì perché Gesù ci vuole mettere pace nei nostri cuori e saziarci con il suo Corpo e il suo Sangue e la sua Parola.
 
Rifugiamoci in Lui, dove troveremo il riposo per il nostro spirito stanco e provato, ma anche il perdono per i nostri peccati, e il ristoro per le nostre oppressioni.
 
E oggi quando andremo a fare Eucaristia: E io come accolgo Cristo Eucarestia?