logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: TEMA=LA RUBRICA DI AVE EDITRICE
risultati: 22
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:Quando l'arte diventa catechesi

Quando l'arte diventa catechesi

data di pubblicazione: 14-07-2023

Le nuove generazioni hanno diritto di essere educate al bello per apprezzare il mondo che le circonda, coscienti che come eredità ricevuta da un passato importante, va custodita e migliorata per chi verrà dopo

In un mondo che ci appare sempre più sofferente e brutto dove possiamo trovare la bellezza?

A fine Ottocento, Dostoevskij si domandava se il mondo sarebbe stato salvato dalla bellezza e papa Paolo VI, proprio rivolgendosi agli artisti in piazza San Pietro l’8 dicembre 1965, a chiusura del Concilio Vaticano II, sottolineava che «questo mondo, nel quale noi viviamo, ha bisogno della bellezza per non cadere nella disperazione».

Oggi viviamo in un mondo in cui la disperazione sembra essere elemento presente nella quotidianità delle persone ed è proprio per questo motivo è necessario accompagnarci reciprocamente a scoprire esperienze di bellezza, a guardare con occhio nuovo ciò che ci circonda.

Da circa vent’anni, la Chiesa sta sperimentando un rinnovato approccio all’arte attraverso il quale riuscire a parlare alla vita di ciascuno.

Questo libro nasce proprio da questo assunto: proporre un’esplorazione biblica che mette in dialogo arte e Parola, arte e fede.

Dopo una prima parte teorica in cui si aiuta il lettore ad “affinare lo sguardo” per riuscire ad avere le coordinate di base per un approccio corretto sia alle opere d’arte, sia alla parola di Dio, vengono proposte itinerari di lavoro ed esempi per sperimentare l’arte e la sua bellezza, mettendola in relazione alla Parola.

Entrambe si intrecciano e si saldano per favorire il dialogo tra l’uomo e Dio, interpellare la vita, aprire interrogativi, riempire di significato le scelte, richiamare a una prospettiva di fraternità. In esse è possibile cogliere un segno, un significato simbolico, che rimandi a un vissuto di vita o di fede, uno strumento per conoscere i propri riferimenti culturali.

Bellezza e Parola sono chiamate e vocate a uno scambio costante come due facce della stessa medaglia, la quale deve essere mostrata, fatta toccare e consumata e non in esposizione dentro una teca inaccessibile ai più.
 
NOTE BIOGRAFICHE
Fabrizio De Toni entra, a 10 anni, nel seminario diocesano di Pordenone. Nel 1987 viene ordinato presbitero e lavorerà come animatore in seminario, quindi vicario parrocchiale e parroco. Prima di approdare all’Azione cattolica nazionale, presterà servizio in qualità di vicario episcopale per la Pastorale e assistente diocesano dell’Ac. Nel 2017 è nominato assistente centrale del Settore adulti di Ac e, nel 2018, del Mlac. Ha conseguito la Licenza in Teologia pastorale alla Pontificia Università Lateranense.

Veronica Rossi è delegata regionale dell’Umbria e vicepresidente Adulti dell’Azione cattolica della diocesi di Perugia – Città della Pieve. Laureata in conservazione dei Beni culturali, è maestra di scuola dell’infanzia. Dal 2018 collabora con il Settore adulti di Ac per la rubrica #ArtèParola, e per i seminari di catechesi e arte presso Casa S. Girolamo, a Spello (Pg).
 

DATI LIBRO
AUTORE: Fabrizio De Toni – Veronica Rossi
TITOLO: Bellezza e Parola
COLLANA: Guidati dallo spirito
PAGINE: 192
PREZZO: 13,00 €
ISBN: 9788832713268
 
Contatti
Lucia Pasquini
Editrice Ave -Faa
Marketing – Promozione
Via Aurelia 481 – 00165 Roma
Tel. 06-66132341
 ­www.editriceave.it