logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:XVI Domenica del T.O. - Mt 13, 44-52

XVI Domenica del T.O. - Mt 13, 44-52

data di pubblicazione: 29-07-2023

Il commento al Vangelo della domenica di don Giovanni De Rosa

Il rischio non è audacia irrazionale; ha il suo fondamento nella fiducia...
Il rischio non è audacia irrazionale; ha il suo fondamento nella fiducia...
Con il Vangelo di oggi si chiude la sequenza delle sei parabole (o similitudini). Ci viene detto dell’importanza di mettere Dio e il suo Regno al di sopra di tutto e delle necessità di vivere tutto il resto e il rapporto con tutto ciò che si ha in maniera subordinata e in relazione a questa appartenenza salvifica al regno di Dio.
 
Questo Vangelo ci dovrebbe far comprendere che il “rischio” fa parte della vita, anche della vita di fede, che si colloca, con le sue dinamiche, dentro ciò che è naturale per gli uomini e le donne. Il rischio fa parte della vita quotidiana; non c’è bisogno di pensare a situazioni eccezionali: è connaturato all’esperienze più comuni.
 
Pensiamo anche alla dose di rischio che vi è in ogni vera esperienza educativa. Educare vuol dire scommettere sulla libertà dell’altro, che non ci appartiene. Vuol dire credere nelle possibilità di una vita buona in chi ci sta crescendo. Significa intuire in lui o in lei quello che non si vede ancor, l’uomo e la donna che saranno e accompagnarli nel loro cammino, nella libertà.
 
Il rischio non è audacia irrazionale; ha il suo fondamento nella fiducia. Ed è parente stretto della fede. Noi spetta solo lasciarsi guidare da Dio che assicura il discernimento, che permette di comprendere ciò che veramente conta per l’esistenza.
 
Provare per credere!!!