logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: TEMA=LA RUBRICA DI AVE EDITRICE
risultati: 22
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:Carlo Carretto: “IL DIO CHE VIENE”

Carlo Carretto: “IL DIO CHE VIENE”

data di pubblicazione: 13-10-2023

Un libro che a più di 40 anni dalla prima edizione rimane un testo di grande attualità

«Pur essendo stato scrit­to in un’epoca ormai così diversa dalla nostra, questo libro contiene gli “anticorpi” più attuali ed efficaci per liberarsi di ogni falsa alternativa e ricentrare la nostra vita nella contem­plazione dell’essenziale.»
Dalla prefazione di Luigi Alici
 
*** *** ***

 
Carlo Carretto pubblica il Dio che viene nel 1971, all’età di 71 anni, quando ormai vive da sei anni presso la fraternità di Spello. L’esperienza che ha vissuto nel deserto è ancora viva, tanto che sembra che alcune pagine siano ancora dense di quell’esperienza.
Il contesto storico in cui il piccolo fratello di Gesù vive è profondamento cambiato, ma è forte lo sforzo costante di misurarsi con le contraddizioni del presente, cercando di lasciare indietro i pregiudizi e «senza cedere alle suggestioni diffuse equivoche commistioni ideologiche», come scrive Luigi Alici nella prefazione.
Il concetto del “venire di Dio” è alla base della creazione, poiché mette in moto l’intera storia dell’umanità. Da questa idea Carretto parte per dividere il libro in due parti: «la prima parte passa in rassegna alcuni momenti fondamentali della “venuta di Dio”, da Abramo fino a Cristo, mentre la seconda parte, più am­pia, esplora il mistero della inabitazione di Dio nell’uomo, che si compie con la venuta dello Spirito Santo a Pentecoste, raggiungendo dunque anche il nostro tempo e impedendo di guardare alla fede cristiana come a un corpus di verità cri­stallizzate e sempre meno capaci di animare la vita e la storia».
 
Le sue parole, così, appaiono prive di condizionamenti ideologici e preconcetti, testimoniando la volontà di confrontarsi con le contraddizioni del mondo della Chiesa, invitando il lettore a guardare oltre il peccato e le limitate dinamiche umane per concentrare lo sguardo sulla promessa di Cristo e sulla potenza dello Spirito Santo, che unisce i fedeli come il cemento tiene insieme le pietre.
 
Sono ormai passati più di cinquant’anni dalla prima pubblicazione di questo classico della letteratura di Carlo Carretto, e si dimostra ancora attuale per l’uomo contemporaneo, proponendoci un’originale sintesi tra vita e storia.
 
Il mistero dell’Incarnazione apre a una fede radicata nell’amore trinitario e richiede un combattimento interiore che, attraverso l’esperienza dell’abbandono fiducioso, conduce al riconoscimento della presenza divina nell’umano e nella storia.
 
«In fondo, io penso che tutto ciò che facciamo su questa terra ha quest’unica spinta: cerca­re l’Altro. Lo cerchiamo prima nelle cose, poi nelle creature con rapporti sempre più intimi, fin quando, nella maturità del­la fede, l’Altro si presenta a noi come il Trascendente e diventa Presenza autonoma, distaccato dalle cose e dalle creature, al di là delle cose: l’Assoluto».
Carlo Carretto
 
*** *** ***
 
Carlo Carretto (1910-1988) è sta­to presidente della Giac dal 1946 al 1952. Divenuto più tardi Piccolo Fratello del Vangelo, ha vissuto per dieci anni nel deserto algerino e, tor­nato in Italia, ha fondato a Spello, in Umbria, la Fraternità nel convento di San Girolamo.
I suoi libri hanno visto numerosissi­me edizioni e la diffusione di diverse centinaia di migliaia di copie, dive­nendo veri e propri “classici” della spiritualità cristiana contemporanea.
 
 
DATI LIBRO
AUTORE: Carlo Carretto
TITOLO: Il Dio che viene
COLLANA: Minima
PAGINE: 170
PREZZO: 13,00 €
ISBN: 9788832713800
 
 
Contatti
Lucia Pasquini
Editrice Ave -Faa
Marketing – Promozione
Via Aurelia 481 – 00165 Roma
Tel. 06-66132341
 ­www.editriceave.it
link al libro -> https://editriceave.it/libri/il-dio-che-viene

 
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Documenti diversi
Gallerie fotografiche
Video
Podcast