logo desktop
logo mobile
HOME > News, articoli e comunicati:L’AC diocesana aderisce alla Giornata nazionale di digiuno e preghiera per la pace e la riconciliazione

L’AC diocesana aderisce alla Giornata nazionale di digiuno e preghiera per la pace e la riconciliazione

data di pubblicazione: 16-10-2023

Appuntamento martedì 17 ottobre alle 20.00 in Cattedrale a Gorizia

La  guerra è tornata a colpire la Terra Santa, aggiungendosi ai numerosi conflitti già in atto nel mondo.
 
Ancora una volta a farne le spese – con morti, feriti, distruzioni – sono per lo più popolazioni.  Numerosi e forti sono gli  appelli alla pace da Papa Francesco. La presidenza della Conferenza episcopale italiana ha deciso di promuovere una Giornata nazionale di digiuno e preghiera per la pace e la riconciliazione.
 
La data scelta è martedì 17 ottobre, “in comunione con i cristiani di Terra Santa secondo le indicazioni del cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei latini”, che ha chiesto alle comunità locali di incontrarsi “nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione”.
 
Come Azione Cattolica diocesana aderiamo – assieme all’AC nazionale – alla proposta della CEI, invitando tutti i soci a partecipare ai momenti di preghiera organizzati nelle rispettive comunità. Ciascun socio si faccia “ operatore di pace” di queste iniziative nei luoghi della vita quotidiana, estendendo l’invito a ogni persona. 
 
Accogliamo l’invito del Vescovo Carlo e ritroviamoci martedì 17 ottobre Alle 20.00 in cattedrale a Gorizia per pregare per la pace in Terra Santa.