logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: autore=Maria Serena Novelli
risultati: 145
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:Ci ha lasciati Antonio Ulian, storico testimone dell’Azione Cattolica di Ruda

Ci ha lasciati Antonio Ulian, storico testimone dell’Azione Cattolica di Ruda

data di pubblicazione: 17-10-2023

A Ninetto va il nostro ricordo nella preghiera ed alla figlia Ileana i sensi della vicinanza della grande famiglia dell’Azione Cattolica diocesana

Dopo una lunga vita spesa per il bene della comunità religiosa e civile di Ruda, si è serenamente spento Antonio Ulian chiamato familiarmente Ninetto, uno degli storici testimoni dell’Azione Cattolica locale.

Nato a Ruda nel 1924, si era formato alla scuola del Vangelo nella GIAC parrocchiale presieduta all’epoca da Rolando Cian e sotto la guida di don Beniamino Sartori aveva lavorato con entusiasmo per l’incremento dell’Azione Cattolica in parrocchia, animando diverse attività culturali e ricreative e facendo proprio il trinomio associativo di preghiera, azione e sacrificio.

Gli insegnamenti appresi in gioventù in Azione Cattolica segnarono e contraddistinsero tutta la sua lunga e preziosa esistenza, sempre spesa per il bene della famiglia e di tutta la collettività.

Inserito pienamente nel tessuto religioso, sociale e civile, aderì e si impegnò nelle ACLI del locale circolo “Toniolo” e fu tra i fondatori della sezione rudese dei Donatori di sangue di cui fu per 25 anni il presidente, consapevole che il dono del sangue non è un vanto o un orgoglio, ma un preciso dovere sociale.

Il Signore Gesù che ha detto che neppure una briciola delle nostre fatiche fatte in nome Suo va persa, gli renda il merito per il bene fatto e lo accolga tra le sue braccia.

A Ninetto va il nostro ricordo nella preghiera ed alla figlia Ileana i sensi della vicinanza della grande famiglia dell’Azione Cattolica diocesana.

Maria Serena Novelli
 
tag redazionali