logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: TEMA=LA RUBRICA DI AVE EDITRICE
risultati: 22
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:Papa Francesco nella Laudate Deum: “Di fronte alla crisi climatica non reagiamo abbastanza”

Papa Francesco nella Laudate Deum: “Di fronte alla crisi climatica non reagiamo abbastanza”

data di pubblicazione: 27-10-2023

L'umanità è stanca dell'uso improprio della natura e il testo propone vie possibili per ridare alle giovani generazioni il diritto di ricevere un mondo bello e vivibile.
Questo ci investe di doveri nei confronti del Creato che abbiamo ricevuto dalle mani generose di Dio: prendersene cura significa avere un atteggiamento di ecologia umana, di dialogo e rispetto della natura.

«L’origine umana – “antropica” – del cambiamento climatico non può più essere messa in dubbio. […] Lodate Dio è il nome di questa lettera. Perché un essere umano che pretende di sostituirsi a Dio diventa il peggior pericolo per sé stesso»
Papa Francesco
 
*** *** ***
 
Otto anni dopo la pubblicazione della Lettera enciclica Laudatosi’, papa Francesco ha scritto l'esortazione apostolica Laudate Deum: “Lodate Dio per tutte le sue creature”, in cui sottolinea l'importanza di tutelare la casa comune e ammonisce gli uomini a non volersi sostituire a Dio.
 
Con Laudate Deum papa Francesco denuncia ciò che ormai è evidente a tutti: «L’origine umana – “antropica” – del cambiamento climatico non può più essere messa in dubbio». Ormai la crisi climatica con i conseguenti disastri climatici, ma soprattutto l’ormai evidente ritardo della comunità internazionale sugli accordi per limitare le emissioni di gas serra, necessitano un aggiornamento nelle linee di indirizzo di intervento, al fine di affrontare, attraverso nuove strategie, le sfide legate ai fenomeni climatici.

Nel corso del suo pontificato, Francesco non ha mai smesso di invitare tutti, dalle Organizzazioni Internazionali agli Stati fino ai singoli cittadini, a cercare alternative che aiutino a superare la crisi ambientale, ad essere «creativi in queste cose per proteggere la natura e la casa comune». Di fatto, con la nuova esortazione apostolica si arricchisce ulteriormente quella parte del suo magistero dedicato all’«ecologia integrale», riguardante la cura della casa comune con le sue relative implicazioni sociali e politiche.
 
L’esortazione apostolica di papa Francesco è rivolta a tutte le persone di buona volontà a cui sta a cuore il futuro del nostro Pianeta. Francesco si appella ai cristiani, ma anche ai fedeli delle altre religioni e a ciascuno di noi, “perché sappiamo che la fede autentica non solo dà forza al cuore umano, ma trasforma la vita intera, trasfigura gli obiettivi personali, illumina il rapporto con gli altri e i legami con tutto il creato”.
 
Laudate deum è arricchita dalla prefazione di mons. Claudio Giuliodori e con l’introduzione di Giuseppe Notarstefano.
 
Una lettura consigliata a tutti per poter parlare e riflettere su argomenti ormai necessari da affrontare ma soprattutto per cominciare a fare ognuno la propria parte per regale alla nuove generazione un mondo migliore.

 
*** *** ***
 
DATI LIBRO
AUTORE: Papa Francesco
TITOLO: Laudate deum. Esortazione apostolica sulla crisi climatica
COLLANA: presenza Pastorale
PAGINE: 60
PREZZO: 1,90 €
ISBN: 9788832714234
 
Link al libro → https://editriceave.it/libri/laudate-deum
 
Contatti
Lucia Pasquini
Editrice Ave -Faa
Marketing – Promozione
Via Aurelia 481 – 00165 Roma
Tel. 06-66132341
 ­www.editriceave.it
 
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Documenti diversi
Gallerie fotografiche
Video
Podcast