logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: autore=Elisa Battistella
risultati: 18
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:L’estate può essere anche una occasione per riscoprire la relazione tra fede e cultura

L’estate può essere anche una occasione per riscoprire la relazione tra fede e cultura

autore: Elisa Battistella | fonte: AC Fogliano
data di pubblicazione: 22-08-2023

L’Azione cattolica della Parrocchia di Santa Elisabetta di Fogliano alla scoperta di Illegio e Pesariis

Cultura, tradizione e divertimento hanno caratterizzato la giornata del 19 agosto scorso, quando l’Azione Cattolica di Fogliano si è recata a Illegio e Pesariis, insieme al parroco don Giorgio Longo e ad alcuni simpatizzanti.
 
Il momento culminante della giornata è stata la visita della mostra Carne. La materia dello Spirito, curata da monsignor Alessio Geretti, che dal 2004 riesce a portare nella Casa delle Esposizioni di Illegio autori come Donatello, Rubens, Bronzino, Delacroix e De Chirico. Grazie alle appassionate e competenti spiegazioni delle giovani guide, i partecipanti hanno potuto apprezzare i diversi significati dei dipinti, cogliendo la ricchezza e la complessità del tema affrontato, che copre tutte le dimensioni della nostra vita, intrecciando materia e spirito. Dopo il pranzo, consumato presso il ristorante Da Sardo, l’Ac Fogliano ha fatto una passeggiata nel delizioso paese di Pesariis, famoso per i suoi orologi, scoprendo anche il museo etnografico Casa Bruseschi e quello dell’Orologeria, situato nell’antica Pesa Pubblica.
 
Se la giornata è stata così piacevole, molto del merito va alle varie guide che hanno accompagnato l’AC Fogliano alla scoperta dei luoghi visitati, all’autista, ma soprattutto alla puntualità e simpatia di tutti i partecipanti.

Elisa Battistella