logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: autore=Elisa Battistella
risultati: 18
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:Un ciclo di incontri per scoprire l’importanza del dialogo fra le fedi

Un ciclo di incontri per scoprire l’importanza del dialogo fra le fedi

data di pubblicazione: 04-01-2024

Sui canali social della Associazione un importante appuntamento

«Il dialogo è una scuola di umanità e un fattore di unità, che aiuta a costruire una società fondata sulla tolleranza e il mutuo rispetto» (Discorso del Santo Padre Francesco all’incontro ecumenico e interreligioso di Sarajevo, 6 giugno 2015).
 
Queste parole di papa Francesco sono tanto più preziose oggi, in un mondo sempre più dilaniato dalle guerre e dalle contrapposizioni violente, anche in ambito religioso. Per riscoprire questa «scuola di umanità», l’Azione Cattolica diocesana, in collaborazione con quella di Fogliano, l’Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino” di Venezia e l’associazione “Città dell’uomo”, ha deciso di organizzare un ciclo di webinar, dal titolo La Chiesa ed il dialogo interreligioso, dal Vaticano II a oggi. Gli incontri si svolgeranno con cadenza settimanale a partire dal 16 gennaio 2024 alle 20.45 sui canali social dell’AC di Gorizia.
 
Ad aprire il ciclo, il 16 gennaio, sarà il prof. Lorenzo Raniero, con un intervento dal titolo Un cambiamento di prospettiva: il caso di Nostra Aetate. Frate minore, è preside dell’ISE “San Bernardino”, oltre a essere direttore della Rivista Studi Ecumenici.

Seguirà, il 23 gennaio, Per una prospettiva “de-coloniale” sulla missione: la Nota congiunta sulla “Dottrina della scoperta”, a cura del prof. Marco Dal Corso. Conseguita la licenza in teologia presso la Facoltà di Teologia di São Paulo del Brasile, ottiene due dottorati in teologia, rispettivamente presso l’Università di Fribourg (Svizzera) e la Facoltà Valdese di Teologia di Roma. Volontario internazionale in paesi in via di sviluppo, è insegnante di Religione Cattolica nella diocesi di Verona, giornalista pubblicista e docente presso l’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia, dove dirige i master in dialogo interreligioso e teologia ecumenica.

Il 30 gennaio, invece, sarà la volta del prof. Simone Morandini che, insieme a Elisa Battistella, si dedicherà a Il creato come luogo di dialogo: la Laudato si' a confronto con i documenti di altri ambiti religiosi. Dopo la laurea in Fisica, ha conseguito il dottorato in Teologia Ecumenica presso la Pontificia Università “San Tommaso” di Roma. Attualmente è vicepreside dell'Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia, tenendo corsi anche presso la Facoltà Teologica del Triveneto. Coordina il progetto “Etica, Filosofia e Teologia” della Fondazione Lanza ed è membro del Gruppo “Custodia del Creato” della CEI, facendo parte anche del Comitato Esecutivo del Segretariato Attività Ecumeniche (SAE).

A chiudere gli incontri sarà, il 6 febbraio, la dott.ssa Nausicàa Marchiori, con Il dialogo praticato: una lettura del Documento sulla fratellanza umana. Dopo la laurea in Scienze Religiose, conseguita presso l’ISSR “S. Pietro Martire” di Verona, ha proseguito i suoi studi alla Facoltà Teologica del Triveneto, ottenendo la licenza presso l’ISE “S. Bernardino”. Attualmente è dottoranda in Teologia Ecumenica presso la Pontificia Università “Antonianum” di Roma; è, inoltre, socia del SAE e del Coordinamento Teologhe Italiane (CTI). A moderare le serate sarà Elisa Battistella, docente di Religione Cattolica nelle scuole secondarie dell’Arcidiocesi di Gorizia.
 
Elisa Battistella
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Documenti diversi
Gallerie fotografiche
Video
Podcast