logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: autore=Elisa Battistella
risultati: 18
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:L’ecologia integrale al centro delle iniziative dell’AC Fogliano

L’ecologia integrale al centro delle iniziative dell’AC Fogliano

data di pubblicazione: 22-02-2024

Le proiezioni avranno luogo con cadenza settimanale nel Ricreatorio parrocchiale

Una rassegna e la presentazione di un volume per sottolineare l’importanza della cura della casa comune: questo è l’obiettivo di L’ecologia integrale al cinema, manifestazione organizzata dall’Azione Cattolica di Fogliano, in collaborazione con la parrocchia di S. Elisabetta e con il patrocino del Comune di Fogliano Redipuglia.
 
Le proiezioni avranno luogo con cadenza settimanale nel Ricreatorio parrocchiale. Ad aprire la rassegna, il 3 marzo prossimo alle 18.00, sarà Una scomoda verità, il celebre documentario con protagonista il politico e ambientalista Al Gore, che fin dal lontano 2006 ci metteva in guardia dai rischi di uno sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali. A seguire, il 10 marzo, sarà la volta di Erin Brockovich – Forte come la verità di Steven Soderbergh, in cui una Julia Roberts da Oscar veste i panni dell’attivista americana, che riuscì a mettere di fronte alle sue responsabilità il colosso dell’energia PG&E, coinvolta nell’inquinamento delle falde acquifere in una cittadina californiana. L’ultima proiezione avrà luogo il 17 marzo con Interstellar, uno dei capolavori di un maestro del cinema contemporaneo come Christopher Nolan, che immagina un difficile futuro sulla Terra a causa della crisi ecologica, richiedendo all’umanità un nuovo inizio su un pianeta lontano.
 
Accanto alla rassegna cinematografica, il 7 marzo alle 18.30, sempre nel Ricreatorio parrocchiale, avrà luogo la presentazione del volume L’ecologia dell’anima. I valori ambientali dei monoteismi europei: Ebraismo, Cristianesimo, Islam, curato dalla prof.ssa Antonella Castelnuovo. Frutto di un lavoro a molte mani, il testo offre i contributi di vari ambiti religiosi e scientifici per affrontare le numerose sfide che la crisi ambientale ci pone.
 
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Gallerie fotografiche
Video
Podcast