logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: autore=Elisa Battistella
risultati: 18
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:Presentato a Fogliano "L’ecologia dell’anima", un volume sull’importanza di prenderci cura della nostra «casa comune»

Presentato a Fogliano "L’ecologia dell’anima", un volume sull’importanza di prenderci cura della nostra «casa comune»

data di pubblicazione: 08-03-2024

Frutto di un lavoro collettivo, che mette insieme varie prospettive disciplinari e religiose, Il volume dimostra che è possibile un dialogo costruttivo per prenderci veramente cura della nostra «casa comune».

Grande successo per la presentazione del volume L’ecologia dell’anima. I valori ambientali dei monoteismi europei. Ebraismo, Cristianesimo, Islam, pubblicato dalla casa editrice Celid, che ha avuto luogo nel Ricreatorio Parrocchiale di Fogliano il 7 marzo scorso. Organizzato dall’Azione Cattolica del comune bisiaco, in collaborazione con la parrocchia di S. Elisabetta e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, l’evento si inserisce all’interno della rassegna L’ecologia integrale al cinema.
 
Come ha sottolineato il sindaco, Cristiana Pisani, il libro offre una prospettiva inedita su un tema cruciale per il nostro tempo. Infatti, come ha evidenziato anche la curatrice, Antonella Castelnuovo, le religioni stanno tornando a essere protagoniste nella nostra società e possono giocare un ruolo strategico nell’affrontare l’attuale crisi ecologica. Inoltre, insieme ad Anna Coen, la prof.ssa Castelnuovo ha delineato l’approccio ecologico dell’ebraismo. Dopodiché, è stata la dott.ssa Raimonda Morani a illustrare la centralità della natura nello scoutismo, mentre Elisa Battistella ha affrontato la teologia ambientale cristiana e quella musulmana. Frutto di un lavoro collettivo, che mette insieme varie prospettive disciplinari e religiose, L’ecologia dell’anima dimostra che è possibile un dialogo costruttivo per prenderci veramente cura della nostra «casa comune».
 
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Documenti diversi
Video
Podcast