logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: TEMA=ACR
risultati: 56
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:Questa è casa tua! Le cronache delle Feste del Ciao delle nostre associazioni Parrocchiali

Questa è casa tua! Le cronache delle Feste del Ciao delle nostre associazioni Parrocchiali

tema: ACR
data di pubblicazione: 04-11-2023

La festa del Ciao segna tradizionalmente l’inizio delle attività dei gruppi dell’ACR.

“Questa è casa tua” è il tema del cammino formativo ACR  di questo anno che mette al centro della sua ambientazione la riserva naturale  quindi si parla di natura, che però non è solo ambiente da visitare in modo superficiale, ma diventa la casa propria da osservare e custodire con grande responsabilità, da abitare e promuovere con gli occhi della mente e del cuore, nella logica del bene comune.
 
La natura offre bellezza e amore, è un capolavoro divino che rende possibile scoprire il fascino del creato e l’armonia della vita. Armonia che vogliamo vivere tutti insieme, facendo esperienza dell’incontro sempre nuovo ed unico con il Signore, giocando cantando e pregando.
 
Il tema è ancora più importante ed urgente alla luce della Esortazione apostolica di Papa Francesco «Laudate Deum», pubblicata lo scorso 4 ottobre. Su questi temi è noto che anche i bambini e i ragazzi possono e devono fare la loro parte.
 

FESTA DEL CIAO UNITA’ PASTORALE DI CERVIGNANO


 
Poche cose al mondo possono stupire e meravigliare quanto la bellezza di laghi e fiumi, la grandezza delle montagne, le onde del mare, gli odori e le sensazioni di boschi e foreste. La Natura nutre, disseta, scalda, offre bellezza e amore: un capolavoro che rende possibile la vita. Un luogo da osservare e custodire, un luogo in cui abitare e da promuovere nella logica del “noi”. Ma soprattutto un tesoro che ciascuno di noi deve impegnarsi a preservare e custodire.
 
Una casa comune di cui prenderci cura fin dai gesti quotidiani e così domenica 29 ottobre ci siamo messi in gioco ed abbiamo cercato di capire come con gesti semplici e quotidiani possiamo fare del nostro per fermare il riscaldamento globale, ridurre l'inquinamento e proteggere animali e piante in pericolo: usare la bicicletta o andare a scuola a piedi, usare, riusare ed aggiustare gli oggetti evitando di produrre troppe immondizie e soprattutto differenziare i rifiuti. Azioni concrete che gli acierrini si sono impegnati a riportare nella loro quotidianità a partire dalla Festa del Ciao.
 
Ma festa del Ciao non è solo una festa per i bambini e ragazzi dell’ACR, è soprattutto un'associazione che si apre al nuovo, alla comunità ed accoglie. Così Festa del Ciao diventa un caffè da condividere tra adulti per tessere relazioni che si struttureranno nel corso dell'anno e cresceranno.
 
Festa del Ciao è fare esperienza di giovanissimi felici di giocare, cantare e ballare con i piccoli di giovani e adulti, che si mettono al servizio dei piccoli che il Signore affida loro.

 

UNITA’PASTORALE DI GRADISCA E FARRA, PARRROCHIA S.NICOLO DI SAGRADO e UNITA’PASTORALE DI MONFALCONE





Il pomeriggio di sabato 28 ottobre 2023, i bambini dell’A.C.R. delle parrocchie di Gradisca d’Isonzo e di Sagrado hanno partecipato insieme alla Festa del Ciao, che si è svolta a Monfalcone nell’oratorio San Michele.
Seguendo il Tema di quest’anno, “Questa è casa tua”, i ragazzi si sono messi alla prova nei vari stand organizzati dagli educatori. Ogni gioco era un’opportunità per loro di imparare, giocare e condividere e, tutti insieme, hanno scoperto ed esplorato il meraviglioso mondo che ci circonda.
Dopo le attività i ragazzi hanno fatto una breve merenda prima di andare verso il duomo, dove hanno partecipato alla Santa Messa, insieme alla comunità, celebrata da don Giovanni de Rosa.
La Festa del Ciao è stata un'opportunità eccezionale per i bambini di tutte le età di apprezzare e rispettare la natura. Ha insegnato loro che il nostro pianeta è davvero "casa nostra", e che è nostro dovere prendersene cura per le generazioni future.
 
CONTENUTI CORRELATI
News, articoli e comunicati
Documenti diversi
Gallerie fotografiche
Video
Podcast