logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: TEMA=ACR
risultati: 56
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:Sagrado: i ragazzi dell’ACR alla scoperta di San Martino

Sagrado: i ragazzi dell’ACR alla scoperta di San Martino

autore: Michela Becci | tema: ACR
data di pubblicazione: 15-11-2023

Quest’anno i ragazzi dell’ACR di Sagrado assieme ai loro educatori hanno avuto modo di partecipare alla Festa di San Martino a San Martin Del Carso

Il pomeriggio è iniziato con lo svolgimento dell’attività settimanale presso il centro civico di San Martino, grazie alla collaborazione del Comune di Sagrado che ha messo a disposizione questa sala per questo scopo. Qui i ragazzi, aiutati da un gioco a squadre, hanno riflettuto su alcune figure di Santi.

A seguire la Messa nella parrocchiale di San Martino dove ad attenderli c’erano il Sindaco e altri esponenti dell’Amministrazione comunale, Don Giovanni e un gruppo di adulti provenienti da San Martino e da Poggio che hanno animato la Santa Messa con canti.

Don Giovanni durante l’omelia si è soffermato sulla figura di San Martino, raccontando nel dettaglio la storia della vita di questo Santo che viene ricordato per aver tagliato il mantello quando ancora era un soldato romano, per donarlo ad un povero: da qui la sua conversione e la sua dedizione ai bisognosi.

E’ stato un bel pomeriggio di gioco, ma soprattutto la Santa Messa è stata un bel momento vissuto in modo sinodale, dove ognuno ha messo a frutto le proprie capacità, provenendo da diverse comunità e realtà : chi l’accoglienza, chi le capacità canore, e chi il mettersi a servizio degli altri.

Anche questa è una tappa del cammino dei ragazzi dell’ACR basato sulla catechesi esperienziale, fatta di scoperta anche di nuove realtà mettendosi sempre in gioco.
 
Michela Becci