logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: TEMA=IL VOLTO ECCLESIALE DELL'AC
risultati: 51
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:Mons. Ennio Tuni

Mons. Ennio Tuni

Fece dell’umiltà e della semplicità, della ricerca e del dialogo i tratti più salienti della sua esistenza di uomo e di sacerdote

Mons. Ennio Tuni (1927-2019)
Nativo di Moraro, si prestò fin dai tempi del seminario al servizio dell’Azione Cattolica giovanile.
Subito dopo l’ordinazione sacerdotale fu nominato presidente dell’Unitalsi diocesana ed assistente dei Volontari della sofferenza.
In Azione Cattolica fu inizialmente vice assistente diocesano della GIAC dal 1952 al 1955 e poi, nel triennio successivo, assistente diocesano sempre dei giovani cattolici. Nel 1973 divenne assistente unitario e del Settore Adulti di A.C., prendendo il testimone dalle mani di mons. Tarcisio Nardin e portò avanti questo incarico fino al 1989.
Il filo rosso che segnò la sua vita e che illuminò di una luce particolare il suo lungo ministero fu l’incontro con la sofferenza, quella degli altri, ma soprattutto quella personale, vissuta con fedeltà e serenità nel Signore, sostenuta dalla fede e da una notevole carica umana. La malattia fu sopportata con straordinaria dignità. Fu un instancabile operatore di bene e di crescita morale e civile, la sua è stata una vita tutta dedita al suo ministero che lo ha reso vivo e ricco di operosità. Egli fece dell’umiltà e della semplicità, della ricerca e del dialogo i tratti più salienti della sua esistenza di uomo e di sacerdote che confidava totalmente nel Signore.

Per ogni info: archiviostorico@azionecattolicagorizia.it
 
Nella pagina "Il volto ecclesiale dell'Azione Cattolica" trovate la raccolta delle "pillole" pubblicate
Nella pagina "Il volto ecclesiale dell'Azione Cattolica" trovate la raccolta delle "pillole" pubblicate